Calendario

AGENDA ITALIA EN CORDOBA POR LOS 150 ANIVERSARIO

Calendario degli eventi per l’inizio delle Celebrazioni per il 150º anniversario dell’Unità d’Italia

3 aprile, 15 giugno, 10 agosto, 12 ottobre, 7 dicembre 2011

L’operina tascabile: L’Opera nell’Unità d’Italia
Sede. Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura di Córdoba

“L’operina tascabile”, progetto originale di questo Istituto giunto alla sua terza edizione, è un ciclo di mini-produzioni di opere che quest’anno sarà dedicato alle opere più rappresentative e popolari del Risorgimento italiano.
Coordinato e presentato dal giornalista e critico musicale Santiago Giordano, il ciclo vedrá la partecipazione di importanti cantanti locali con la collaborazione tecnica (disegno, scenografia ed allestimento) di
docenti e studenti del corso di teatro della Scuola d’Arti dell’Università Nazionale di Córdoba.
A corollario del ciclo “L’operina tascabile”, la Lettrice MAE presso l’Università Nazionale di Córdoba, Prof.ssa Marisa Polimeno, terrà un corso sull’opera italiana presso la sede dell’Istituto.

Aprile – ottobre 2011

Tutti a tavola!
Sede: Scuola di Gastronomia “Azafrán” di Córdoba

Corso di cucina italiana regionale, con lo chef italiano Alessandro Serio, (aprile-maggio, giugno-luglio, settembre-ottobre), in collaborazione con la Scuola di Gastronomia “Azafrán” di Córdoba;

Aprile – dicembre 2011

Cinema e storia d’Italia - Ciclo di film dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia
Sede: Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura di Córdoba e sedi di istituzioni argentine ed italo-argentine delle Provincie di Córdoba, Mendoza, Salta, Jujuy, La Rioja, Tucuman, Santiago del Estero, Catamarca.

Il ciclo comprende i seguenti film:

'Piccolo mondo antico' di Mario Soldati (1941)
'Viva l'Italia' di Roberto Rossellini (1961)
'Bronte: cronaca di un massacro' di Florestano Vancini (1972)
'San Michele aveva un gallo' di Paolo e Vittorio Taviani (1973)
'Allosanfan' di Paolo e Vittorio Taviani (1974)
'Quant'e' bello lu murire acciso' di Ennio Lorenzini (1976)
'Arrivano i bersaglieri' di Luigi Magni (1980)
'Piccolo garibaldino' anonimo e 'Presa di Roma' di Filoteo Alberini (1905)
Noi credevamo’, di Mario Martone (2010)

Verrà, inoltre, proiettato il documentario “Ma che storia...i primi 150 anni d’Italia” di Gianfranco Pannone (2010) presso il Cineclub Comunale “Hugo del Carril” di Córdoba e in diverse sedi della circoscrizione, in collaborazione con le associazioni italiane.

12 maggio – 08 luglio 2011

Gate 150.
Sede: Museo Emilio Caraffa – MEC di Córdoba

Una gigantesca scultura dell’artista Antonio Pio Saracino, che verrà realizzata ed esposta presso il Museo Museo Emilio Caraffa – MEC di Cordoba, rappresenta nella sua struttura l’apporto dell’emigrazione italiana alla costruzione dell’Argentina.
L’architetto italiano, inoltre, terrà seminari e conferenze rivolti a docenti e alunni delle universitá locali, e anche al pubblico in generale interessato ai temi dell’architettura e del disegno.

02 giugno 2011

Concerto del pianista Roberto Prosseda
Sede: Teatro del Libertador - Córdoba

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e del 65º anniversario della Repubblica Italiana, si terrá presso il Teatro San Martín di Córdoba un concerto del pianista Mº Roberto Prosseda accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Cordoba. Il programma comprenderà musiche di Nino Rota di cui si celebrano i 100 anni dalla sua nascita.

4 giugno – 08 luglio 2011

La Biennale di Venezia: il Padiglione Italia nel mondo.
Sede: Museo Emilio Caraffa – MEC di Córdoba e Padiglione Italia a Venezia

Mostra delle artiste di origine italiana Celeste Martínez Aburrá (Córdoba), Rosalba Mirabella (Tucumán) e Natalia Segurado (San Juan) selezionate su un totale di 28 proposte giunte dalle 10 province argentine, che costituiscono l’area di competenza dell’Istituto Italiano di Cultura di Cordoba.
Le opere saranno presentate contemporaneamente presso il Museo Emilio Caraffa – MEC di Cordoba, dove verranno esposte materialmente, e nel Padiglione Italia, a Venezia, dove il supporto video le mostrerà insieme a tutte le opere selezionate in ciascuno degli 89 Istituti Italiani di Cultura del mondo.
Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre la mostra sarà esposta nei Musei Provinciali di Belle Arti di Tucumán, "Timoteo Navarro”, e di San Juan , “Franklin Rawson”.

14 giugno 2011:

“MEI nel mondo”
Sede: Auditorium dell’IIC, Córdoba
Giornata dedicata all’emigrazione italiana con proiezione di film e documentari che narrano l’epopea dell’altra Italia all’estero ed interventi di rappresentanti della collettività italiana. In collaborazione con Comites e associazioni italiane.

04 luglio – 05 agosto 2011

Il paesaggio de\scritto. Luoghi italiani Patrimonio Unesco
Italian Places of the Unesco Heritage List
Sede: Banco de la Provincia de Córdoba - Córdoba

L’Associazione Città e Siti italiani Patrimonio Mondiale Unesco ha commissionato ad un unico autore, Luca Capuano, un grande progetto di documentazione di questi luoghi. Tra le migliaia di immagini scattate in nove mesi di viaggio in Italia , ha selezionato quelle che costituiscono il nucleo della Mostra che racchiude, in un unica visione, la descrizione del paesaggio urbano, paesaggistico archeologico e monumentale e l’esemplarità dei luoghi Unesco dell’ Italia.
Questa ricerca fotografica risponde alla necessità di una filologia del Patrimonio e riflette sul rapporto espressivo che esso instaura con il presente.

Settembre 2011

Scoprimento di una targa commemorativa per il restauro e ricupero del monumento a Dante Alighieri, situato nel Parque Sarmiento della città, uno dei monumenti più importanti di Cordoba.
L’evento è sponsorizzato dagli imprenditori, maggiormente italiani, dalla Provincia e Municipalità di Cordoba, e presenzierà alla cerimonia il Governatore della Provincia di Cordoba, Juan Chiaretti.

Realizzazione di una mostra di disegni fatti da alunni e studenti delle Scuole e dei Corsi di italiano della Circoscrizione consolare. Tale mostra è finalizzata alla produzione di un calendario con i 12 lavori vincitori del concorso.

20 – 22 settembre 2011

XXVII Convegno di Lingua e Letteratura Italiana dell’associazione dei docenti di italiano ADILLI
Sede: Facoltà di Lingue dell’Università Nazionale di Córdoba

Ottobre 2011

Presentazione della biblioteca FMF – Fondazione Marilena Ferrari
Sede: Biblioteca Centrale dell’Universidad Nacionál de Córdoba.
Nell’ambito della XI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Ottobre 2011

Storia del sistema politico italiano
Sede: Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura di Córdoba
Conferenza del professor Giovanni Sabbatucci, ordinario di Storia contemporanea presso dell’Università di Roma - La Sapienza

Novembre 2011

Pubblicazione della Rivista Studi Italiani/Estudio Italianos, Vol IV, pubblicata congiuntamente dall’Istitutiço Italiano di Cultura e la Facoltà di Lingue dell’Università Nazionale di Córdoba, dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia.

Con interventi di: Sergio Romano, Umberto Galimberti, Remo Bodei,
Sarah Zappulla Muscarà, Dieter Vermandere, Michele Cortellazzo, Paolo Puppa, Riccardo Guastini, Gherardo Colombo, Francesco Sabatini, Massimiliano Fuksas, Giampiero Brunetta, Renato Barilli, Salvatore Lupo, Ilvo Diamanti.

Aprile-Dicembre 2011

Plaza Italia, a Córdoba, come scenario dell’anniversario dei 150 anni dell’Italia Unita:

Plaza Italia, situata davanti alla sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Córdoba, è uno spazio altamente simbolico che, in collaborazione con il Comune di Córdoba, si vorrebbe recuperare e valorizzare come sede emblematica delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il progetto di valoriazzione e recupero della Piazza sarà a carico dell’arch. Santiago Pérez, docente presso l’Università Nazionale di Córdoba, il cui intervento sarà finalizzato a provocare un forte impatto visivo trasformando, pertanto, detto spazio in una importante icona urbana.
La piazza, inoltre, unisce architettonicamente la sede dell’Istituto a quella del palazzo comunale di Córdoba diventando altresì un`espressione simbolica del gemellagio che da vari anni esiste tra la città di Torino e quella di Córdoba.


Dicembre 2011

Realizzazione del Concerto per la Festività del Natale

En Noticias

Circoscrizione Consolare Cordoba

Links